Lecture notes

This section contains my lecture notes that seem to be useful to a lot of people following my same course at university. I’m afraid that if you are not an italian speaking user you will not find anything useful here.

Appunti delle lezioni della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrotecnica – Università di Roma “La Sapienza”

Cari colleghi giunti in cerca di sapere, forse siete nel posto giusto! Ritengo che i miei appunti, (tranquilli, sono scritti al computer, non dovrete decifrare la mia calligrafia), siano un valido strumento per prepararsi all’esame. Su questo vorrei assolutamente essere chiaro: se volete passare l’esame (per non parlare se volete passarlo con 30), questi appunti non sono sufficienti. I libri sono l’unica fonte completa su cui prepararsi davvero. I miei appunti sono ben lungi dall’essere completi (alcune parti sono completamente mancanti) o rigorosi come potrebbe essere un libro di testo, ma sono senz’altro molto sintetici e puntuali.

Nello scrivere gli appunti ho sempre cercato di mantenere inalterata la mia forma mentis di studio. Prima di tuffarmi in qualsiasi tipo di trattazione analitica io devo capire perché lo sto facendo, altrimenti sarà un fallimento. I miei appunti cercano quindi di seguire questo metodo, e non sono una raffica di formule buttate là. Dedico sempre molta cura a scrivere l’indice. Penso sia una delle fasi più importanti dello studio. Se sai fare l’indice, ovvero se sai mettere in ordine gli argomenti, allora vuol dire che hai capito di cosa stiamo parlando, e questo è già un enorme passo avanti.

Perchè scrivo degli appunti in questo modo? Senza dubbio ha richiesto del tempo, ma più vado avanti e più mi accorgo che questo metodo paga. La mia professoressa di matematica del liceo diceva “ricordo il 30% di ciò sento, il 60% di ciò che leggo, il 90% di ciò che scrivo”. Purtroppo questa massima non l’ho mai scritta e quindi non ricordo se le percentuali siano corrette, fatto sta che ciò che si scrive resta certamente impresso nella mente, specie se prima di scriverlo si cerca di capirlo.

Ma adesso bando alle ciance, vi lascio ai download.

Compatibilità Elettromagnetica
Complementi di Elettrotecnica
Distribuzione e Utilizzazione dell’Energia Elettrica
Impianti di Produzione dell’Energia Elettrica
Impianti Elettrici
Macchine Elettriche
Sistemi Elettrici per l’Energia
Tecnica delle Alte Tensioni
Telecomunicazioni
Azionamenti Elettrici (solo appunti delle lezioni)
Progettazione di Veicoli Elettrici (solo appunti delle lezioni)
Scarica anche le immagini del libro!

 

Se i miei appunti ti sono stati utili fammelo sapere lasciando un commento in questa pagina! Buono studio!